Carlo Malinconico nel corso dei suoi 40 anni di carriera ha maturato un’importante esperienza nell’ambito del Diritto Amministrativo, del Diritto Pubblico dell’Economia, del Diritto dell’UE, degli appalti pubblici, dell’ambiente. In questi settori ha svolto sia attività di consulenza e difesa in giudizio, sia attività didattica e di produzione scientifica. Il 21 marzo 2005 ha ricevuto la prestigiosa Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, mentre nel 2016 ha vinto il premio di “avvocato dell’anno in diritto amministrativo” nell’ambito dei “Le Fonti Awards”. La carriera di Carlo Malinconico prende avvio in seguito al conseguimento della Laurea in Giurisprudenza e al servizio militare di leva come Sottotenente dell’Esercito. Superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione legale presso la Corte d’Appello di Milano, e i concorsi per diventa Procuratore dello Stato e Uditore Giudiziario, si avvia alla carriera magistratuale.
Nel 1980 è Avvocato dello Stato e svolge questo ruolo a Milano fino al 1985, con responsabilità estese alle funzioni di difesa e di consulenza legale per lo Stato e la Regione nelle cause amministrative, penali e civili. Superato il concorso a consigliere di Stato, per quasi vent’anni Carlo Malinconico ricopre la carica di Consigliere di Statotale carica, per poi passare all’insegnamento universitario nel 2002. In seguito al suo impegno in qualità di Consigliere Giuridico presso gli uffici legislativi di diversi Ministeri, da luglio 1990 riveste l’incarico di Capo Ufficio Legislativo per il Ministero delle Partecipazioni Statali (fino al 1992) e per il Ministero del Tesoro (fino al 1996).
Ricopre, inoltre, altri prestigiosi incarichi in ambito giuridico, tra i quali quello di capo del dipartimento affari giuridici e legislativi della presidenza del Consiglio dei Ministri, Direttore Generale dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 17 maggio 2006 al 7 maggio 2008, per poi essere chiamato alla carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Monti con delega all’Editoria, agli Affari Regionali e al Coordinamento Amministrativo dal 29 novembre 2011 al 10 gennaio 2012. Carlo Malinconico fonda nel 2003 lo Studio Legale Malinconico, con qualificata competenza ed esperienza in tutti i campi del diritto amministrativo, del diritto civile dei contratti e dei danni, del diritto europeo e del diritto penale amministrativo.